Giulia GTA: la leggenda scende in strada - image  on https://motori.net
You are here

Giulia GTA: la leggenda scende in strada

Giulia GTA: la leggenda scende in strada - image 220a8429c6e2fb2a44d7b10805710c530c3aa8e5 on https://motori.net

Alfa Romeo ha presentato la nuova Giulia GTA presso il Centro Sperimentale di Balocco, Vercelli, dove fu sviluppata da Autodelta la leggendaria progenitrice: Giulia GTA del 1965, la Gran Turismo Alleggerita che collezionò successi sportivi in tutto il mondo.

E’ stata presenta l’Alfa Romeo Giulia GTA nella configurazione “estrema” GTAm, che fa risorgere la GTA del 1965, una delle leggende dell’automobilismo e una pietra miliare della storia del marchio. Si tratta quindi di un autentico ritorno alle radici del marchio nato 111 anni fa, quelle che affondano nel mondo delle prestazioni e del granturismo, dando così vita a un modello che rappresenta la massima espressione della capacità unica di Alfa Romeo di coniugare stile e sportività.

La nuova Giulia GTA è immediatamente riconoscibile grazie a una caratterizzazione esclusiva estetica e funzionale, confermando che non si tratta di un esercizio di stile ma di una vettura ad alte prestazioni derivata da un modello di serie, l’eccezionale Giulia Quadrifoglio. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri, beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo da 540 CV con potenza specifica di 187 CV/litro, Con il sistema Launch Mode, lo 0-100 km/h avviene in soli 3.6 secondi.

Alfa Romeo ha lavorato per migliorare l’aerodinamica e il comportamento su strada, ma soprattutto per ridurre il peso: le stesse linee guida seguite per la Giulia GTA del 1965. Per raggiungere questi obiettivi si è fatto un massiccio uso di componenti in fibra di carbonio e materiali compositi. L’aerodinamica è stata appositamente studiata per aumentare la downforce.

 

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.